Dott. Filippo Pugliese

Medico Odontoiatra

La mia storia

Il dott. Filippo Pugliese consegue la Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi dell’Aquila il 24/07/2012, con votazione 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale
“Espansione palatale rapida e lenta a confronto: valutazione degli indici parodontali” con relatore il Prof. G. Marzo.
La stessa tesi è stata oggetto di pubblicazione sulla rivista “Head & Face Medicine 2014, 10:30”, presente nel motore di ricerca Pub Med dell’archivio internazionale di letteratura scientifica Medline.
Si abilita all’esercizio della professione di Odontoiatra con votazione 70/70.

Sempre nel 2012 si iscrive all’ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bari, cominciando così a svolgere la professione in diverse strutture del territorio.

Frequenta il reparto di Odontoiatria e Chirurgia Orale dell’Azienda Ospedaliera Riuniti “OO-RR” di Foggia, svolgendo attività clinica sui pazienti. Consegue il Perfezionamento universitario in Ortodonzia presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti dal titolo : “Corso avanzato per l’approccio funzionale del paziente in crescita”. Perfezionato in Protesi fissa all’Università degli studi di Foggia. Approfondisce le conoscenze ortodontiche partecipando a numerosi corsi annuali tenuti da diversi “opinion leaders” riguardanti la biomeccanica, la tecnica tweed, la tecnica straight-wire, la terapia funzionale, la tecnica linguale, le miniviti ortodontiche, la gnatologia, gli allineatori invisibili. Partecipa altresì ad importanti corsi annuali riguardanti tutte le varie branche dell’odontoiatria, conscio dell’importanza rivestita dall’ortodonzia nel più ampio iter diagnostico-terapeutico del paziente odontoiatrico.

Consegue diversi corsi di perfezionamento ed aggiornamento professionale riguardanti :
• l’Odontoiatria Pediatrica ;
• l’Ortodonzia ;
• la Conservativa ;
• l’ Endodonzia ;
• l’Implantologia ;
• la Chirurgia Orale;
• la Parodontologia ;
• la Protesi ;
• la Gnatologia ;
• l’Odontoiatria Estetica e Digitale.

Grazie alla sua continua formazione che spazia nelle varie branche dell’odontoiatria, il dott. Pugliese possiede le conoscenze specialistiche necessarie all’esercizio della professione senza però dimenticare l’importanza di quelle mediche di base. Presupposto fondamentale per poter gestire una struttura odontoiatrica. Svolge l’attività odontoiatrica dedicandosi prevalentemente ai bambini ed ai giovani pazienti senza però tralasciare gli adulti. È relatore a corsi, organizzati per colleghi odontoiatri, riguardanti l’ Ortodonzia.